ora ci sono…e, millumì, ora non ci sono!

Millo (guarda lì) che bello che sono, se mi faccio il ciuffo assomiglio poi a Zì Niculà, miiii (mì, guarda) che pesce! spetta spetta che mi capuzzo (tuffarsi, lanciarsi) e vado a pigliarlo, oè ma è un branco!

Fotografia di Cristobal Serrano

Ambrogio; ho il nome di un tizio che per di più non ha mai visto il mare; Gavino! ecco come mi chiamo…ma non mi ci chiamano Gavino, forse se mi faccio il ciuffo come Zì Niculà mi ci chiamano Gavino; e poi che m’importa di quei zamàrri (buoni a nulla) che trascorrono le giornate a inzaccherare scogli ciàtulando (sparlando) della pesca dei gabbiani e dei magroni (marangoni, cugini dei cormorani detti anche Zì Niculà)…

Maddalena__06___2005_082-585x

Ghjè (io) sono esploratore, un garibaldino! ecco che sono; mì che fisico! conosco tutto di questi scogli e le pupe mi adorano; vogliono tutte fuggire con me ma io no! no no ne ne ne nenenenene io basto per me! e poi io voglio la Berta e per lei mi ci faccio anche il ciuffo…millumì ma che animali sono quelli? graaandi, mi avvicino; miiii che puzza, e che è? spetta che mi avvicino in incognito…

cormorano2

ora dovrei esserci, ora esco, speta no; incognito ancora un po’ così quelli non si accorgono di me ed eccomi qua!

100321621-ea6fbb92-1bf4-431b-8ecd-3b58a9cf12cb

Sogu arrivendi gente! io porto cacciagione voi che avete? mì quegli esseri rosati senza piume che brutti! così pelati e mollicci, con quei tentacoli sopra e sotto; bah, roba strana i foresti, magnendi patacche (anguria), non fanno per me; Ambrogio se ne va, gente! tengo gana (voglia) di vedè la Berta, ora le porto sto pèsciu.

fS1hQ

Oè che cala è questa? iiiiiiih che rumore quelle cose sulla spiaggia, ma, speta, mi guardano! ammirano le mie piume, belle eh? mì che piume lucide che g’ho! e vedrete quando avrò il ciuffo come Zì Niculà e arrivo poi con la Berta con gli occhi a cuore pieni d’immenso! ghjè bronzeo di riace! …mi guardano, insistono, oè la smettete o no? brutta bestia l’invidia! e mi chiamano Bahu-Bahu; oè Ambrogio mi chiamo ghjè! per voi il cormorano Gavino sono, però! ma che è? millo che imburinàti (stralunati) che sono! camminendi in fila…

doggie-beach-caprera

ma che fanno? ci penso io a voi cinghiali; prendetemi, tonti! ora ci sono…e, millumì, ora non ci sono! tonti! ora ci sono…e, millumì, ora non ci sono! oè toooontiiii! ora ci sono…e, millumì, ora non ci sono!

Senza-titolo-2

ora ci sono…e, millumì, ora non ci sono! ora ci sono…e, millumì, ora non ci sono! ora ci sono…e, millumì, ora non ci sono! ora sono qui e ora millumì sono là, prendimi tonto! millumì son qui e là…

images-3

ora ci sono…e, millumì, ora non ci sono! ora ci sono…e, millumì, ora non ci sono! e quello? un siluro degli americani sembra! Oè, siluro, sei in ritardo! i sommergibili si sono capuzzati dai crucchi da anni! millo che imburinàto…ma io sono più veloce di te!

pippo

Oè ma che ora abbiamo fatto? Devo andare dalla Berta, lei fa un giro a sera vicino a Razzoli; bella la Berta, la mia ribelle bonifazina, due ovetti con lei glieli farei! garibaldino sono e sogu andendi gente, adiòs, mi capuzzo e non mi trovate più…il mio nome non è Bahu ma Gavino ricordatevi di me che quando torno con il ciuffo come Zì Niculà poi non mi riconoscete…Alòooon, ora son qui e ora son là, ora ci sono…e, millumì, ora non ci sono!


Per Silvia, Isabella e Beba.

Con loro ho vissuto quindici giorni fantastici di vere vacanze e, come è solito nel trascorrere di giorni spensierati e liberi, abbiamo giocato creando piccoli tormentoni che fanno già parte dei ricordi più cari e della nostra intima storia.

Tutti gli animali citati in questo dialogo fanno parte del nostro tormentone estivo intitolato “ora ci sono e, millumì, ora non ci sono”.

Vi voglio bene, Sisters!

IMG_3358

images
Zì Niculà o marangone dal ciuffo
bertaminore4_scheda_specie_grande
La Berta (minore)
nipotatte
…e, come da richiesta, La Zia e nipotalle Beba

17 Comments Add yours

  1. evergreen scrive:

    E dove sei stata?🙂

  2. Isabella scrive:

    quindici giorni che si sono incollati indelebili come la sabbia bianca.
    libere leggere ma con radici profonde come gli alberi di Caprera.
    ricordi che sono già parte dei miei sogni.
    grazie Fe per questa vacanza.
    ti voglio bene
    Gazzella

    1. ninjalaspia scrive:

      😉
      Un regalo sapere che abbiamo creato un ricordo!

  3. Silvia scrive:

    Ti adoro … Come sempre con rido e mi diverto grazie per questo ricordo di una vacanza speciale in posti bellissimi che sarà con me sempre e per sempre . Ora ci sono…ora non ci sono , ora son qui e ora son la mille kisses

    1. ninjalaspia scrive:

      ❤❤❤
      torna presto, valà, che nipotatte non mangia!😉

      1. Silvia scrive:

        Fosse per me sarei lì con voi due un bacio su quel tartufo umido che tanto mi piace e dille di nn fare i capricci

  4. Silvia scrive:

    P.S manca la foto della pelosa preferita dalla zia Silvia

    1. ninjalaspia scrive:

      Rimedio subito! ;-D

  5. Silvia scrive:

    Sono contenta per te, ben tornata e buona serata🙂

    1. ninjalaspia scrive:

      Ciao Silvia!
      Grazie, sono molto contenta. In effetti mi mancavano giorni di sane e grasse risate e ora finalmente li ho avuti.😉
      Tu ok?

      1. Silvia scrive:

        tutto normale, grazie🙂

        1. ninjalaspia scrive:

          ❤ tanto kiss, Silvia😉

  6. tachimio scrive:

    Simpaticissimo racconto mia cara . E vuoi sapere una cosa? Stavo per scriverti come stava andando e se ti divertivi nella ”tua isola”. Ora so che sì, andava benissimo. Un bacio. Isabella

    1. ninjalaspia scrive:

      Ciao Isa!
      Tutto bene, ogni tanto mi addormento senza preavviso ma gli amici sopperiscono a qualunque difficoltà.😉
      Sono stati giorni liberi e rari, agognati e vissuti con leggerezza. Ci voleva!
      Tu come stai? Dove sei?

      1. tachimio scrive:

        Io diciamo bene, ogni tanto l’ernia se mi stanco mi dà qualche problema ( domani posturale ) e stando tanto davanti al pc non è certo il meglio.Per ora non mi muovo aspettando con calma il lieto evento. Probabilmente ad ottobre andremo un pò fuori. Ti abbraccio cara Federica. Buona serata. Isabella

        1. ninjalaspia scrive:

          Un grande abbraccio a te, stella mia❤

          1. tachimio scrive:

            La cosa è reciproca. A presto

Lascia un commento

