1948 Arnhem Land Australia

Era lì. Sì, proprio lì.

Lui era lì. A scrivere.

Howel Walker

Fin da ragazzo lo prendevano in giro per quella mania di trattenere tutto. Si portava dietro pezzetti e pezzetti di carta stipati nelle tasche, ridotti a straccetti informi. Su di essi, a matita, annotava tutto ciò che vedeva e che gli suscitava emozione o che semplicemente stuzzicava il cuore.

Poi arrivò la passione delle immagini e i suoi straccetti di carta assomigliarono sempre più a fotografie in parole. Alcuni erano veri e propri ritratti.

«Walker» gli sussurrava il nonno in quei giorni ignari «Hai ereditato un cognome che ti porterà lontano. Sii consapevole del tuo cammino e fanne buon uso.»

fig4.2_fmt

E ora lui era lì, proprio lì, a trattenere momenti su pellicola e a scrivere della spedizione forse più emozionante di tutto il secolo.

Era il 1948 e gli entusiasmi stavano riacquistando i colori netti che la persuasione di non esser mortificati dona a qualunque impresa, grande o piccola che sia.

Gli avevano dato sette giorni per seguire la spedizione di Monty cioè, per le sue cronache da giornalista, di Charles P. Mountford nella Terra di Arnhem in Australia.

Aborigines_CPMwith-painting_w480_edit

Il ticchettio della macchina da scrivere sembrava cantare un motivetto allegro fra i tic tic tac tic vrrrr tic tic tac riportati dall’eco di quella terra dai mille colori.


Per chi volesse curiosare sui protagonisti di questa spedizione ecco i link:

Flag-Umbakumba_w480

Gli scatti di Howell Walker per National Geographic

nla---river-crossing2_w480

La spedizione del 1948 (sito in inglese)

PRG_1218_34_194h_illust

Chi è stato Charles P. Mountford detto Monty

Map_Arnhem_Land_w480

Notizie sulla Arnhem Land in Australia

23 Comments Add yours

  1. elinepal scrive:

    Che bello! Grazie!

    1. ninjalaspia scrive:

      Buon giorno!
      😀 Grazie a te per il sorriso ai miei piccoli viaggi nel tempo e nelle imprese…
      Buona giornata😉

      1. elinepal scrive:

        buona giornata a te!

  2. tachimio scrive:

    Ogni passione va coltivata fino in fondo e i frutti non tarderanno ad arrivare. Buona giornata mia cara. Isabella

    1. ninjalaspia scrive:

      Buon giorno a te!
      Senza dubbio è così. I frutti della dedizione sono poi più evidenti quando si studia di uomini e imprese eccezionali.
      Buona giornata a te😉 Kiss

  3. cordialdo scrive:

    Post interessantissimo: informazione e documenti. Da rivedere ed approfondire con calma. Ritornerò. Ciao buona giiornata. Osv.

    1. ninjalaspia scrive:

      Buon giorno Osv!
      Grazie, sei attento come sempre e ciò è raro e bellissimo!
      Bona giornata e kiss🙂

  4. Moralia in lob scrive:

    Interessante. Grazie
    Ciao Nin

    1. ninjalaspia scrive:

      Ciao! E buon giorno!
      Curiosando qua e là si trovano uomini e imprese che hanno molto da insegnarci, sempre!😉
      Mi fa piacere ti sia interessato, buona giornata!😀

      1. Moralia in lob scrive:

        Ciao e buona giornata a te🙂 Dovrei venire più spesso qui, è uno dei pochi blog degni di nota.

        1. Moralia in lob scrive:

          E il nuovo header è bellissimo😀

          1. ninjalaspia scrive:

            …divagnado qua e là si trovano piccole “pirle” di saggezza😀

        2. ninjalaspia scrive:

          Hey, grazie! Passa e ripassa, allora. Mi fai un po’ di compagnia con due chiacchiere su tutto🙂

          1. Moralia in lob scrive:

            Lo farò volentieri…

  5. cordialdo scrive:

    Ho letto tutto ciò che hai scritto con molto interesse ed altrettanto ho fatto andando alle tue fonti indicate per leggere anche ciò che c’è scritto ed i nomi partecipanti a quella epica spedizione con i relativi ruoli, documenti oggi esposti al museo della Nationat Geographic. Adesso proverò se è possibile estrarne copia. Grazie per l’input che mi hai fornito per questa ricerca. L’augurio di buon pomeriggio ed un grande abbraccio. Osv.

    1. ninjalaspia scrive:

      Osv, non immagini quanto mi lusinghi il fatto di avere suscitato la tua curiosità tanto da approfondire ulteriormente! Mi sono divertita a girovagare fra siti vari per carpire nozioni e, soprattutto, per immaginare un’emozione. Non ho fissato gli altri riferimenti, mi dispiace, ulteriori link sulla spedizione ma vedrai che con una piccola ricerca scoprirai veramente un mondo di genti notizie relative a quella spedizione.
      Per ora kiss e grazie come sempre . Bacio😉

      1. cordialdo scrive:

        Ho scaricato 5 fogli per 9 facciate A/4 si notizie sull’argomento da te esposto e ti ringrazio veramente perchè è un tipo di ricerca molto appassionante ed io non ho molto tempo nè in senso relativo, nè, purtroppo, in senso generale!
        Venerdì, qualunque sia l’umore del meteo, me ne andrò in Alto Adige dove mi fermerò sino al 1° maggio ma non so ancora se porterò il mio Pc. Lo deciderò all’ultimo momento. Quindi potrà darsi che non ci incontreremo per qualche giorno. Questo non vuol dire che non penserò a te con l’amicizia e l’affetto di oggi. Ti lascerei volentieri anche il mio numero di cellulare se fossi sicuro che ti farebbe piacere averlo, tenendo conto che dove è situato l’albergo nel quale alloggerò non dovrebbe esserci campo se non hanno messo una nuova antenna ma io sarò in albergo solo per cena e dormire. Durante il giorno sarò sempre fuori a scarpinare.
        Ciao, mia giovane e cara amica. Un saluto, un abbraccio ed un bacione. Osv.

        1. ninjalaspia scrive:

          Grazie, Osv.
          Sei un AMICO. Sono giorni tesi, in effetti. Se vuoi lasciarmi il tuo numero mi fa piacere (per email) e sappi che comunque non ne abuserò…i giorni pessimi saranno dopo il 6 maggio e mi riservo tutti i jolly amici per chiacchiere consolatorie😉
          Per ora trascorri buone vacanze e mi fa piacere che ti porti dietro un po’ della mia curiosità del mondo. Se poi vedrò i tuoi post beh, saprò che non hai resistito alla malia degli “amici di matita”😉
          Ti abbraccio con tanto, tantissimo affetto e trascorri un’ottima interruzione😀

  6. 65luna scrive:

    Bel Post: Grazie! Abbraccio,65Luna

    1. ninjalaspia scrive:

      Ciao, grazie a te! Mi fa piacere lo abbia gustato. Una piccola curiosità dei tempi che furono. Buona serata a te e kiss🙂

  7. tramedipensieri scrive:

    Interessante…e poi da giovane era proprio un bel tipo (se è lui…).
    ciao Ninja!
    .marta

    1. ninjalaspia scrive:

      Certo che è lui! 😀
      Mi fa piacere abbia notato il fascino tutto fisico del fotografo😉
      ‘notte a te, Marta. Kiss

      1. tramedipensieri scrive:

        Come potrei non notarlo eh….

        buonanotte a te🙂
        grazie

Lascia un commento

