semi in città

il

Al mattino scivolano negli androni dei palazzi e i portinai ramazzano e ramazzano nervosamente, senza tregua. Uno starnuto stizzoso, uno sbuffo e quello sguardo arrossato. Una battaglia persa in partenza.

A pranzo seguono i passi brevi degli impiegati che corrono affamati verso il bar. Sembra tallonino con ironia l’incedere frettoloso. Si arrestano comunque quasi subito, in attesa di prendere in giro le scarpe del prossimo passante.

All’ora dell’aperitivo si arrampicano festosi alle gomme delle moto, delle bici, dei motorini che scivolano sull’asfalto. Sembra si perdano in voli da esperti tuffatori, quando si staccano lanciandosi dalla nera gomma in movimento.

A cena si raggruppano nelle aiuole, negli avvallamenti del selciato, negli angoli. Sono tanti, tantissimi, migliaia. Pare siano in convegno a tramare una misteriosa strategia.

Di notte ne senti il canto di piccola nacchera. Il vento li trascina e sembra comandare il ritmo della musica e l’andatura della danza che, a volte, li fa librare in aria come chiaro mulinello nel buio. Li ascolto, ne sorrido, son semi in città.

IMG_2757

17 commenti Aggiungi il tuo

  1. Pupi ha detto:

    Sei il mio eroe!!! Poeta mia!

    Mi piace

    1. ninjalaspia ha detto:

      Ciao Pupi! Noi, quelli delle piccole cose e dai grandi sentimenti… 😉

      Mi piace

  2. arielisolabella ha detto:

    Torino ne è ‘ invasa ma mi piacciono,! Presto fioriranno i tigli ed io guarderò nell aria il profumo invisibile.

    Mi piace

    1. ninjalaspia ha detto:

      😉 una magia piacevolissima da osservare. Buon fine settimana 😀

      Mi piace

  3. Mi piace tanto il tuo modo di osservare e raccontare le cose. Sempre come se fosse la prima volta, sempre con questa tua finezza. Sofisticata e semplice nel contempo, ti leggo sempre con molto piacere!

    Mi piace

    1. ninjalaspia ha detto:

      Ciao! Grazie, mi fa veramente piacere sapere di esser di compagnia. E grazie per avermelo scritto, un regalo prezioso! 😉 Buon fine settimana 🙂

      Mi piace

      1. Mi piace lasciare un commento di apprezzamento quando mi capita di leggere un post e di ricominciarlo appena finito! 🙂 buon fine settimana a te, ninjalaspia 🙂

        Mi piace

  4. Nicola Losito ha detto:

    Temo che il mio portinaio non apprezzerebbe le tue disquisizioni poetiche su questi semini che da giorni imperversano a Milano… 😀
    Da come ramazza nervoso da mattina a sera per non farsi sgridare dall’amministratore del condominio, credo che farebbe volentieri a meno di questi simpatici quanto allegri “semi di città”…
    Cordiali saluti.
    Nicola

    Mi piace

    1. ninjalaspia ha detto:

      Ciao Nicola! E’ appunto da una battuta, dall’espressione prostrata e da uno starnuto della portinaia che ho iniziato a osservare i tanto odiati semini meneghini 😀
      Dispettosi e deliziosi 😉
      Buon fine settimana a te

      Mi piace

  5. tramedipensieri ha detto:

    Piccole ali di farfalle ….
    Bellissimo il tuo raccontare!

    ciao
    buon domani
    .marta

    Mi piace

    1. ninjalaspia ha detto:

      Ciao Marta, grazie. Come al solito sei la nota dolce della giornata 😉
      Buon domani e buon riposo a te 🙂

      Mi piace

  6. Sun ha detto:

    Le tue parole carezzano l’anima.
    Adoro il tuo modo di scrivere.
    Beso.

    Mi piace

    1. ninjalaspia ha detto:

      Grazie, amica mia. Sei sempre preziosa 😉

      Mi piace

  7. che meraviglia il tuo blog..dalle immagini alle parole..
    Complimenti 🙂

    Mi piace

    1. ninjalaspia ha detto:

      Ciao! Grazie, sei gentile. Un quotidiano angolo di riflessione, gioco e a volte sfogo.
      Lieta sia passata da qui 😉

      Mi piace

Rispondi

