incedere flessuoso

«Ho un capogiro. Aiutami.»

Procede con incedere flessuoso. Conosci la sua sorte e sai. Sei consapevole.

I colori della sua sostanza la vogliono creatura vaga, sfumata, di indefinito fascino. Un passato enigmatico la reclama come figlia delle origini, di qualunque origine. Quindi di tutti gli inizi.

Conosci la sua sorte e sai. Sei consapevole perché la sua sostanza è in te, sei tu. Polvere di stelle.

Movenze impetuose ma non affrettate ordinano la sua corsa. Percorre distanze con portamento di muliebre incanto. Morbida e sinuosa nel suo trascorrere quasi pensato.

Un fluire come danza di ancella, attratta da un unico e potente richiamo.

Conosci la sua sorte e sai. Sei consapevole che la sua è corsa al centro del tuo vitale destino.

«Aiutami, ho un capogiro. Una vertigine che mi lascia attonita dinnanzi allo splendore di questo divenire.»


 

G2

L’incedere flessuoso è quello di una nube di gas e polveri che terminerà la sua corsa al centro della Via Lattea.

STN_BLACK_HOLE_12_0_343673k

Il suo nome è G2 e gli astronomi e cosmologi di tutto il mondo ne stanno osservando la corsa verso Sagittarius A*, il nostro buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. Si tratta di un evento unico che ci permetterà di scoprire parte dell’evoluzione dei buchi neri supermassicci.

Nube-G2-Credit-NASA-JPL-Caltech1

Non mi dilungo in spiegazioni ma per chi desiderasse comprendere di più consiglio di seguire i due minuti di questo semplice filmato:

jjj

Ulteriori link per chi proprio non sta nella pelle dalla curiosità:

Sagittarius A*: il nostro buco nero supermassiccio

Spuntino cosmico in arrivo

G2 un pasto per il buco nero galattico

Watching for a black hole to gobbe up a gas cloud

milkywaygalaxy

19 commenti Aggiungi il tuo

  1. vittoriot75ge ha detto:

    Spettacolo *__*

    Mi piace

    1. ninjalaspia ha detto:

      da brividi solo il pensarlo 😉

      Mi piace

      1. vittoriot75ge ha detto:

        Brividi d’eccitazione :O

        Mi piace

        1. ninjalaspia ha detto:

          Solo? 😉 :O

          Mi piace

          1. vittoriot75ge ha detto:

            Quando si parla di spazio, di universo e di infinito la mia mente si perde 🙂

            Mi piace

            1. ninjalaspia ha detto:

              Scommetto che si perde anche quando si parla di fisica quantistica…stessa vertigine!
              Sapere che siamo anche le leggi strambe della fisica quantistica e che siamo di materia del cosmo mi fa sballare più di qualunque altra cosa.
              Mi fa piacere avere un “amico di penna” vertiginoso come me! Qualcuno che comprende! 😉

              Mi piace

              1. vittoriot75ge ha detto:

                Passiamo dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo eh? 🙂
                Solo la nostra immaginazione può reggere il passo a tale disparità.
                Sto cercando uno dei libri di Stephen Hawking, voglio capire meglio il concetto di “brana”.

                Mi piace

                1. ninjalaspia ha detto:

                  di Hawking ne ho letti un paio, ora ho sul comodino “Il grande disegno”, ammetto di averlo abbandonato pechè in sto periodo non riesco a concentrarmi molto.
                  Fra i vari testi mi sono piaciuti molto “La trama del Cosmo” e “L’Universo elegante” di Greene.
                  Non immagini quanto mi faccia piacere si parli di queste cose. C’è un blogger molto interessante, appena riesco ti segnalo il suo blog tematico

                  Mi piace

                  1. vittoriot75ge ha detto:

                    Grazie per il link e per i libri, appena avrò tempo li cercherò 🙂

                    Mi piace

  2. Silvia ha detto:

    Sorprende sempre lo spettacolo dell’universo e delle sue innumerevoli manifestazioni…..
    Buona serata 🙂

    Mi piace

    1. ninjalaspia ha detto:

      e sorprende sapere che siamo polvere di stelle 😉
      Buona serata a te, amica mia di penna 😉

      Mi piace

  3. cordialdo ha detto:

    Interessantissimo, da seguire. Non desta solo curiosità. Buona serata.Ciao. Osv.

    Mi piace

    1. ninjalaspia ha detto:

      Molto di più, Osv, desta grandi riflessioni che mi fanno sentire molto in armonia 😉
      Buona serata a te 🙂

      Mi piace

  4. tramedipensieri ha detto:

    Io non amo dirlo in giro che sono “polvere di stelle”: hai visto mai… 😉

    Mi piace

    1. ninjalaspia ha detto:

      😀 😀 😀 (graaaande!)
      😀 😉

      Mi piace

  5. Andrea Magliano ha detto:

    Adoro lo spazio e i suoi segreti! La mia testa vaga tra pianeti e stelle lontane, a quali forme di vita ci nasconde. Non conoscevo questo buco nero e la nube di gas! Il video è molto interessante, gli articoli me li tengo per stasera. Grazie per la condivisione 🙂

    Mi piace

    1. ninjalaspia ha detto:

      🙂 Grazie a te.Mi fa piacere, tanto, di aver solleticato una curiosità. L’Universo è sul serio affascinante.

      Mi piace

Rispondi

