Hokule’a: il viaggio mai intrapreso

Tutto ciò che hai bisogno di vedere è nell’oceano.

Ma ti ci vorranno venti anni e più per vederlo.

viaggio della vita

La canoa hawaiana Hokule’a circumnavigherà il globo interamente con metodi tradizionali polinesiani cioè senza strumentazione. Il viaggio durerà cinque anni e prevede la navigazione in oceano aperto esclusivamente con l’osservazione dei riferimenti naturali.

Best_of_Hokulea_

La bussola stellare è lo schema di base per la navigazione. Gli abitanti delle Hawai’i danno il nome alle “case delle stelle”: i luoghi dell’oceano da cui esse provengono, e quelli ove tornano ad immergersi. Oltre a identificare e riconoscere le stelle mantenendo la rotta, la bussola stellare serve anche per leggere il percorso di volo degli uccelli, la direzione e la forma delle onde. E’ fondamentale ed è considerata una costruzione mentale che aiuta a memorizzare ciò che è necessario sapere.

Il metodo è affascinante e simile al nostro utilizzato da secoli. Non mi dilungo in descrizioni apprezzabili  solo da chi mastica di navigazione ma mi ha incuriosito il metodo in caso di assenza di visibilità: quando nuvolo, soprattutto di notte, non è possibile vedere non solo le onde ma nemmeno la prua della canoa. Bisogna quindi sdraiarsi sotto il bordo della canoa e ascoltare semplicemente il movimento delle onde sullo scafo, bisogna sentirsi sotto di esso.

Al lungo viaggio della Hokule’a è stato dato il nome di Malama Honua, cioè “prendersi cura di delle isole della Terra”; l’idea è che questo pianeta è un’isola, e che bisogna recuperare “lezioni di vita sostenibile” da isola a isola.

La Hokule’a solcherà, a partire da maggio 2014, 47.000 miglia nautiche nel corso dei prossimi quattro anni e sarà il messaggero ed esempio di “lezioni di vita sostenibile”.

http://vimeo.com/51118047

Per chi volesse seguirli ecco il link: http://hokulea.org

Se sai leggere l’oceano, non ti perderai mai 

(pensando a Elio, mio padre)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...