evviva gli italiani all’estero

Haworth rileva il 58% di Poltrona Frau e lancia Opa

Poltrona Frau passa agli americani di Haworth. Charme Investments e Moschini Srl hanno raggiunto un accordo con il marchio statunitense per la cessione a quest’ultimo di una partecipazione del 58,6%, di cui 51,3 posseduto da Charme e il restante 7,3% da Moschini, a un prezzo pari a 2,96 euro per azione. L’operazione, subordinata all’approvazione da parte delle autorità antitrust competenti, verrà perfezionata entro la fine di aprile 2014.

L’acquisizione, comunicata questa mattina prima dell’apertura di Borsa, ha fatto scattare il titolo in Piazza Affari, in quanto il gruppo americano sarà obbligato a lanciare una offerta pubblica di acquisto (Opa) al medesimo prezzo sul resto del capitale in circolazione. Subito dopo l’apertura, Poltrona Frau, che ieri aveva chiuso a 2,48 euro per azione, segnava un progresso vicino al 20 per cento.

Harwort avrà poi un’opzione di vendita, esercitabile a valle del processo di offerta pubblica, per cui avrà il diritto, ma non l’obbligo, di cedere a ciascuno degli azionisti venditori (Charme e Moschini) una partecipazione nella società pari al 4,2% (per un totale dell’8,4%) e allo stesso prezzo di 2,96 euro.

Haworth, con sede a Holland (Michigan, USA) è stata fondata nel 1948 dalla famiglia Haworth, che ancora ne detiene il 100%. Haworth è leader mondiale nella progettazione e produzione di ambienti di lavoro flessibili e sostenibili, con linee di prodotti che comprendono pareti mobili, sistemi di arredo, sedute, pavimenti galleggianti e tecnologia per la comunicazione. Con oltre 1,4 miliardi di dollari di ricavi nel 2013, circa 6.000 dipendenti e oltre 600 dealers in tutto il mondo, la
società dal 2011 è già partner di Poltrona Frau Group per la distribuzione del canale ufficio in Nord America. Haworth è guidata dall’italiano Franco Bianchi, dal 2005 President e CEO.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...