Quando gli occhi del chirurgo s’illuminano

Oggi ho visto due occhi profondi inumidirsi per me e il volto, in genere teso e indecifrabile, di un giovane generale aprirsi in un sorriso ingenuo e pieno di gioia come quello di un fanciullo.
Si tratta del volto del mio chirurgo oncologo che, come un generale di poche e scarne parole e sempre in trincea nei freddi sotterranei dove si combatte una millenaria guerra, si è rivelato all’improvviso con un inatteso e luminoso “ciao, seguimi”.
Dopo un lungo mese di dialoghi per me ermetici, di scontri e richieste di chiarimenti in momenti di buie decisioni e opprimente presa di coscienza, oggi questo uomo mi ha rivelato la sua delicata umanità e ho toccato il coraggio delle sue scelte.
Non finiva di sorridere e con lo sguardo lucido e brillante mi ha detto che i risultati degli esami istologici sono belli, più che belli, sono un sollievo. Con lo sguardo mi ha accompagnata verso il futuro sorridendo, quasi ridendo, e sempre con un’umida luce nelle pupille.
Il futuro.
Poche ore fa breve, agognato, desiderato e ora accanto a me profondamente rinnovato, il futuro.
Come ringraziare quegli occhi e quel volto che a volte mi hanno dato la sensazione di esser confinata in un senso di vischiosa desolazione e oggi tanto vivi e vicini, così tangibili, empatici e amici da lasciarmi luminosamente incredula?

Grazie, Massimiliano. Grazie.

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Pupi ha detto:

    Grazie Massimiliano! Porca miseria, speravo di esserci, ma è come se fossi stata lì, con voi a sorridere, finalmente … Avanti tutta!

    Mi piace

  2. SelvagGia ha detto:

    CHE BELLOOOO! 😀 Quanto sono felice! 🙂 conosco questa sensazione! In un momento come questo si sa di poter muovere le montagne e perfino un bicchiere d’acqua sa di elisir di vita 🙂 Perfetto! :)*

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...